Una scelta di civiltà

Sainsbury's Supermarkets Ltd, comunemente conosciuta come Sainsbury's, la seconda catena di supermercati nel Regno Unitoha deciso di mettere al bando i fuochi d’artificio in più di 2000 PV sparsi in tutto il Regno Unito.

Notizia ovviamente accolta in maniera positiva da parte dei proprietari degli animali domestici che, soprattutto sotto le festività, temono gli effetti che questi possono avere sui loro amici quattrozampe. nEL 2018 decine di migliaia persone avevano firmato una petizione per mettere al bando la vendita di fuochi d’artificio per proteggere animali, bambini e persone che ogni anno sono vittime dei botti di Capodanno

Secondo l'azienda la vendita di fuochi d'artificio era un’attività molto costosa per la vendita al dettaglio nei supermercati, una scelta commerciale ma che ha forti implicazioni sulla salute dei quattrozampe. Ben venga quindi una scelta “volontaria” in tal senso. Poco importa se dettata da altre esigenze ma che porta al risultato finale di salvaguardare la salute dei nostri pelosi.

Ci piacerebbe leggere queste notizie anche a riguardo della GDO italiana, come atto di civiltà e tendente a limitare gli incidenti “domestici” fonte di elevati costi sociali.